Covid-19

separatore centrale bianco

Covid-19

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha imposto a tutti gli operatori del mondo dell’impresa l’adeguamento alla disciplina emergenziale sorta per contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2. Il susseguirsi di Decreti Legge, DPCM, Protocolli e Circolari ha reso in poco tempo il panorama normativo notevolmente articolato e di non facile lettura. Numerose disposizioni hanno riguardato la realtà delle imprese, del lavoro e delle professioni.

Da ultimo particolarmente rilevante è il D.L. 1 aprile 2021, n. 44 in materia di procedimento penale nell’emergenza COVID-19, con cui si è introdotta una causa di non punibilità per il personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 (c.d. scudo penale).

Fin da subito lo Studio Legale Bricola ha prestato, e presta, assistenza quotidiana a primarie imprese nazionali ed internazionali, anche quotate, nel mondo dell’industria e della grande distribuzione alimentare, per lo sviluppo e l’attuazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio.

Attraverso il costante monitoraggio della normativa emergenziale lo Studio affianca le imprese e i professionisti nella gestione delle problematiche quotidiane legale al COVID-19, in particolare si fornisce:

  • Assistenza nell’attuazione del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, con specifico riferimento all’accesso in azienda, alla gestione degli ambienti di lavoro e degli spazi comuni, alle procedure igieniche e di sanificazione.
  • Consulenza in materia di sospensione delle attività commerciali sulla base dei codici ATECO individuati dagli atti normativi.
  • Assistenza difensiva contro sanzioni amministrative legate alla violazione della sospensione delle attività commerciale
  • Gestione e prevenzione del rischio di responsabilità dei datori di lavoro per malattie legate al contagio da COVID-19.
  • Assistenza e consulenza in merito ai profili di responsabilità penale del gestore di RSA e dei sanitari ivi operanti per il contagio da COVID-19.
  • Assistenza e difesa in merito a responsabilità penali e amministrative legate alla violazione della normativa restrittiva della libertà di circolazione per prevenire il contagio e la diffusione del virus.
  • Assistenza nei procedimenti penali per frode in commercio ai sensi dell’art. 515 c.p. in relazione all’attività di importazione di maschere e mascherine facciali classificate come dispositivi di protezione individuale.