Salute e Sicurezza sul Lavoro

separatore centrale bianco

Salute e Sicurezza sul Lavoro

La vigente tutela penale della salute e sicurezza sul lavoro è frutto di una lunga evoluzione normativa che ha portato gradualmente il legislatore ad ampliare le garanzie in materia di protezione del rischio lavorativo.

La protezione del lavoro si inserisce in terreno in cui rilevano importanti principi costituzionali. La tutela del lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni (art. 35 Cost). La tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo (art. 32 Cost.). L’armonizzazione dell’iniziativa economica privata con l’utilità sociale e la sicurezza, libertà e dignità umana (art. 41 Cost.).

Le norme penali che sono precipuamente improntate alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro sono gli art. 437 e 451 c.p. La prima punisce la rimozione od omissione di cautele contro disastri o infortuni sul lavoro in forma dolosa, mentre l’art. 451 c.p. sanziona la forma colposa.

Con il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 la materia della tutela della salute e sicurezza sul lavoro ha trovato una propria e ordinata sede normativa.

studio-legale-bricola-associazione-professionale-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-1

Il Testo Unico, finalizzato a garantire l’uniformità della tutala delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale, si compone di tredici titoli.

Il primo contiene i principi generali, quelli successivi riguardano distinti ambiti, quali, ad esempio, i luoghi di lavoro, le attrezzature di lavoro e i dispositivi di protezione individuale, i cantieri mobili o temporanei, la movimentazione manuale dei carichi, la segnaletica, le sostanze pericolose. Il T.U. è, inoltre, accompagnato da numerosi allegati contenenti importanti indicazioni come l’Allegato IV relativo ai requisiti dei luoghi di lavoro.

Lo Studio Legale Bricola è altamente specializzato in materia di adempimento degli obblighi imposti dal d.lgs. 81/2008 e dalle altre normative nel settore della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Lo Studio presta la propria assistenza e difesa a imprenditori e società in processi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, relativi a reati di:

  • Lesioni e omicidi colposi;
  • Omissione e o rimozione di cautele antinfortunistiche;
  • Malattie professionali;
  • Disastri sanitari;

Lo Studio oltre a fornire assistenza giudiziale nei processi penali relativi alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro offre un’attività di consulenza specializzata sulla delega di funzioni e in materia di organizzazione aziendale, anche in tema di cantieri temporanei, mobili e appalti.