Responsabilità Medica

separatore centrale bianco

Responsabilità Medica

L’ambito della responsabilità medica è uno dei settori indubbiamente più delicati del diritto penale.

L’intervento medico sanitario rappresenta una delle massime espressioni del progresso scientifico e della solidarietà umana, orientato alla tutela del fondamentale diritto alla vita e alla salute (art. 32 Cost.).

La condotta del sanitario deve pertanto essere valutata dall’ordinamento tenendo ben presente tale finalità, senza tuttavia, lasciare il campo a spazi di impunità.

In altre parole, nel campo della responsabilità medica il legislatore è chiamato a compiere un non agevole bilanciamento tra esigenze contrapposte: da un lato, quella di non aggravare eccessivamente l’operatore sanitario per morti o lesioni che possano derivare dall’intervento medico, al fine di prevenire il rischio che lo stesso si rifugi nella c.d. medicina difensiva, con generale pregiudizio per la salute dei cittadini. Dall’altro, l’esigenza ordinamentale di punire condotte colpose meritevoli di rimprovero.

studio-legale-bricola-associazione-professionale-responsabilita-medica

Plastica evidenza della non agevole composizione degli interessi è data dai numerosi interventi normativi in materia di responsabilità medica che negli ultimi lustri si sono seguiti generando un quadro normativo non sempre chiaro tanto da creare numerosi contrasti giurisprudenziali.

Da ultimo, con la legge 8 marzo 2017, n. 24, c.d. Gelli-Bianco, il legislatore, superando il precedente Decreto Balduzzi, ha introdotto, all’art. 590 sexies c.p, una causa di non punibilità in forza della quale la sanzione penale è esclusa quando siano rispettate le linee guida o, in mancanza, le buone pratiche clinico assistenziali, purché siano adeguate allo specifico caso concreto.

Attraverso un team specializzato in reati colposi, lo Studio Legale Bricola presta la propria attività di assistenza e difesa agli operatori sanitari e alle aziende ospedaliere in vicende di responsabilità medica per omicidi o lesioni colpose legati agli interventi sanitari terapeutici, diagnostici, chirurgici e di ogni altro tipo.

Al contempo, lo Studio offre assistenza legale anche alle persone offese o danneggiate da reati relativi alla responsabilità medica nel corso dei procedimenti risarcitori, civili o penali.