Diritto Penale Societario

separatore centrale bianco

Diritto Penale Societario

Il diritto penale societario rappresenta uno dei rami storici del diritto penale d’impresa.

I reati riconducibili a tale categoria sono volti a sanzionare condotte che ledono l’interesse sociale ad un regolare svolgimento dell’economia.

La tutela peraltro non è rivolta esclusivamente ad un bene giuridico c.d. sovra individuale quale è l’ordine economico, tutelando altresì interessi individuali, come quelli dei creditori sociali.

Il diritto penale societario rappresenta indubbiamente una materia delicata in quanto si porta con sé il rischio di invadere eccessivamente quella che è la sfera di libera iniziativa economica garantita dall’art. 41 Cost. di cui le società e gli imprenditori sono espressione. Basti pensare che molteplici reati costituiscono una sanzione di precetti civilistici.

In questo senso non sorprende allora che essi siano previsti non nel Codice penale o in altre leggi complementari, bensì nel Codice civile all’interno del Libro V, Titolo XI rubricato Disposizioni penali in materia di società consorzi e di altri enti privati.

studio-legale-bricola-associazione-professionale-diritto-penale-societario

Tale delicatezza è inoltre dimostrata dai numerosi interventi legislativi che si sono seguiti nel tempo, alternando correnti punitive restrittive ed altre più espansive, nonché dai – non pochi – contrasti giurisprudenziali.

Lo Studio, sulle orme del proprio fondatore, è particolarmente attivo e altamente specializzato nel campo del diritto penale societario vantando l’esperienza di professionisti che hanno partecipato, sin dai tempi di “mani pulite”, ad alcuni dei principali processi italiani in tale materia.

In particolare, il team di professionisti offre assistenza agli amministratori, i sindaci i dirigenti e ogni altra figura societaria in relazione a tutte le fattispecie del diritto penale societario, quali ad esempio:

  • False comunicazioni sociali (artt. 2621 e 2622 c.c.);
  • Infedeltà patrimoniale (art. 2634 c.c.);
  • Corruzione tra privati (art. 2635 c.c.);
  • Aggiotaggio (art. 2637 c.c.);

Lo Studio è altresì impegnato ad offrire un’ampia difesa contro le misure di sicurezza patrimoniali, affrontando in prima battuta eventuali provvedimenti cautelari reali di sequestro e in secondo luogo tutelando gli assistiti contro eventuali confische.

Svolge, inoltre, attività di consulenza agli organi societari per la corretta gestione, sul versante penalistico, dell’impresa.