Diritto Penale Tributario

separatore centrale bianco

Diritto Penale Tributario

Il diritto penale tributario rappresenta una delle frontiere più dinamiche dell’intero diritto penale di impresa e dell’economia, sia da un punto di vista processuale che scientifico.

La volontà di sanzionare penalmente il fenomeno dell’evasione fiscale si trova sin dall’unificazione d’Italia, tuttavia, solo di recente, con il d.lgs. n. 74/2000, si è avuta un’organica disciplina in materia di reati fiscali.

Lo Studio Legale Bricola ha maturato un’importante esperienza nella difesa di imprese e di persone fisiche in tema di diritto penale tributario.

In particolare, viene fornita assistenza in relazione a tutti i delitti previsti dal decreto legislativo n. 74/2000, quali ad esempio:

  • Reati dichiarativi (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti art. 2; dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici reati di omesso versamento art. 3; dichiarazione infedele art. 4; Omessa dichiarazione art. 5);
  • Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 8);
  • Reati per omesso versamento (di ritenute dovute o certificate ex art. 10-bis e di IVA ex art. 10-ter);
  • Indebita compensazione (art. 10-quater);
studio-legale-bricola-associazione-professionale-diritto-penale-tributario

Viene altresì fornita assistenza per reati di riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori fattispecie che, sebbene contenute nel Codice penale sono sovente oggetto di contestazione nell’ambito di procedimenti involgenti il diritto penale tributario.

L’attenzione prestata al diritto penale tributario è a trecentosessanta gradi fornendo un’assistenza altamente specializzata sui temi dell’elusione fiscale, dell’abuso del diritto, del transfer pricing. Data la cruciale rilevanza che assumono in tale settore, una particolare attenzione è rivolta ai provvedimenti reali sia cautelari, come il sequestro, che definitivi, come la confisca anche per equivalente.

Lo Studio è inoltre specializzato sui rapporti fra contenzioso amministrativo e penale, oltreché particolarmente attento a promuovere un’interpretazione del diritto penale tributario conforme non solo ai principi del sistema legislativo e costituzionale interno, ma altresì del diritto comunitario e convenzionale.

L’interesse e l’approfondimento della materia hanno spinto i professionisti dello Studio a promuovere interpretazioni evolutive del diritto penale tributario, sino a portare le proprie istanze difensive davanti alle più alte Corti di garanzia dei diritti: la Corte costituzionale, su un piano nazionale, e la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, a livello sovranazionale.

Lo Studio presta, inoltre, attività di consulenza alle persone fisiche nelle procedure di scudo fiscale, voluntary disclosure e, in generale, nelle pratiche di rimpatrio e regolarizzazione di capitali detenuti all’estero.

Lo studio Legale Bricola fornisce, infine, un’ampia tutela a quella che è l’ultima frontiera del diritto penale tributario, ossia le misure di prevenzione patrimoniali, in particolare sequestri e confische, che pur non essendo tecnicamente sanzioni penali rappresentano uno strumento sempre più utilizzato dall’autorità giudiziaria e di notevole impatto per le realtà di impresa e per i singoli individui.